Opere su carta, collage, tecnica mista
MARRONE
L’uomo ascolta la sua famiglia poi si rannicchia nel sonno e sogna alci che volano con occhi distratti e dei guanti foderati di pelliccia. La moglie lo scuote, lui stende le mani verso il soffitto, si gira dall’altra parte sospirando parole primitive, si rintana nel sonno e sogna scale poggiate ai rami, crepe di terremoti, certi cani bastardi con il corpo simile a smorfie….
Tratto dal libro Crepacuore di Monica Sarsini
VERDE
Mai l’immobilità. Respira si increspa partecipa all’aria si gonfia e dondola e trema. Corre veloce salta si insinua, non ha inizio né fine, si incunea nelle foreste, insieme agli alberi ondeggia dando una forma al vento, si intreccia, crea dei labirinti nello spazio e tra gli oceani ovattati di silenzio, molle muschio odoroso…
Tratto dal libro Crepacuore di Monica Sarsini
BLU
Blu di meraviglie, la notte fonda incantata incatenata dall’oscurità per ripartire verso l’alto luminosa. Mantello che si allontana, principi imperatori eserciti al galoppo per stupire la preda, occhi accerchiati dal desiderio, vene che pulsano incontro alla fragilità del polso, sassi che affondano nel silenzio dei pozzi, foglie tra i rami degli alberi più alti…
Tratto dal libro Crepacuore di Monica Sarsini
ROSSO
Quando ho sete ho fame e non mi basta mai e non riesco a decidermi a disturbare la noia, quando mi pizzica la pelle e vorrei strapparla via e mi sembra di non essere ancora arrivata e cammino avanti e indietro attraverso le stanze e cerco qualcosa in cui catapultarmi per farla finita. Quando vorrei vendicarmi, farla pagare cara a chi mi ha abbandonata.
Tratto dal libro Crepacuore di Monica Sarsini
AZZURRO
Nome di mago, parola puntigliosa che protegge la labilità del suo contenuto. L’azzurro va e poi ritorna. Cappello a punta, la Madonna, il tempo che scorre, la profondità, la chiarezza, il cielo, le nuvole, il freddo. La calma, i colibrì. Ali di farfalle, scarpe di ballerine, luoghi di silenzio, la freschezza, la gioia, la vastità, fiordalisi e pacchetti di gauloises…
Tratto dal libro Crepacuore di Monica Sarsini